Specialità
Cardiologia
Dott. Primario Livio Tomasoni
L’ambulatorio di cardiologia del Centro Medico Ponte Nossa offre un accurato inquadramento cardiovascolare mirato a verificare lo stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio, sia a scopo preventivo che a scopo curativo.
Le patologie trattate con maggior frequenza dal cardiologo
sono:
- ipertensione (pressione alta)
- colesterolemia: (colesterolo alto)
- malattie congenite del cuore
- aritmie cardiache e insufficienza cardiaca: tachicardia
ventricolare, fibrillazione atriale - malattie coronariche: infarto del miocardio, angina
pectoris - cardiomiopatie
E’ consigliata una visita cardiologica almeno ogni 5
anni se si hanno più di 40 anni di età e con maggior
frequenza in presenza di alcuni fattori di rischio quali:
fumo, obesità, diabete, pressione alta, colesterolo alto, familiarità (genitori, fratelli, sorelle con problemi al cuore..)
Il dott. Livio Tomasoni, Primario della Casa di Cura Palazzolo di Bergamo, esperienza ventennale al centro cardiologico Monzino di Milano, effettua visite cardiologiche integrate dai principali accertamenti diagnostici necessari, come l’elettrocardiogramma e l’ecocardiogramma color doppler, il monitoraggio pressorio delle 24 ore, l’Holter con monitoraggio pressorio. L’intento del personale medico è quello di curare e/o prevenire le situazioni patologiche, fornendo al paziente tutti gli strumenti e le conoscenze a disposizione per il benessere psico-fisico e collaborando anche con i colleghi specialisti delle altre specializzazioni per l’inquadramento a 360° della situazione di salute del paziente.